Quando un'immagine vale 1000 parole

Pubblicato: Domenica, 08 Novembre 2015 Scritto da Supergeo Italia

 

Con il costante sviluppo della tecnologica nel contesto dell'informazione, i cittadini costantemente informati su tutto. Questa quantità di dati spesso non contribuisce a fornire all'utenza un quadro chiaro dell'informazione.

 

L'abilità di analizzare e mettere insieme informazioni (e dati) rappresentando in modo chiaro e semplice una situazione anche molto complessa è estremamente importante ed è forse per questo che si dice spesso che "un'immagine vale più di mille parole".

Grazie all'uso del SuperGIS Desktop ed alle possibilità di integrare informazioni e dati in un unica rappresentazione in mappa tutto ciò diventa fattibile e notevolmente efficace in termini di comunicazione.

Le immagini seguenti riportano un esempio applicativo relativo ad un epidemia infettiva nei dintorni di Tainan city. I casi di infezione sono stati rilevati giorno per giorno e zona per zona. Grazie alla comparazione della distribuzione dei casi tra il 1 ottobre ed il 15 ottobre possiamo rapidamente costatare che i maggiori casi si sono sviluppati nelle aree maggiormente abitate e che nel tempo i casi sono gradualmente regrediti.

 Infection cases in village level (1st Oct.)

Infection cases in village level (15th Oct.)

Le mappe sopra mostrate sono state prodotte grazie agli Open Data forniti dal Tainan City Government. Il 29 ottobre  Supergeo ha realizzato un webinar con altre applicazioni che dimostrano come poter utilizzare gli Open Data nell'ambito del GIS anche a beneficio della salute pubblica.

Guarda il Webinar!

Visite: 1087