Chi si è occupato e si occupa della cura della Cupola di San Pietro
Ogni pezzo di arte raffigura un pezzo di storia e a questo modo lo fa anche la Cupola di San Pietro, una parte della Basilica di San Pietro che ha bisogno, come ogni costruzione di edilizia, di continue cure e restauri. E proprio del restauro cupola di San Pietro si è occupata l’Impresa di Violi. Per avere maggiori informazioni a riguardo e per poter scoprire tante curiosità, vi suggerisco di fare un semplice click sulle parole che sono state evidenziate per essere rimandati direttamente alla pagina web di Impresa Violi e potervi informare voi stessi.
Andiamo ora a scoprire qualcosa in più sulla Cupola di San Pietro.
La Cupola di San Pietro: parliamone
La Cupola di San Pietro è ciò che costituisce la copertura della crociera che appartiene alla Basilica di San Pietro che si trova nel Vaticano. Si tratta di una delle coperture realizzate in muratura tra le più ampie mai create dall’uomo, avendo un diametro inferno di 42 metri circa e un’altezza di circa 130 metri. È stata realizzata in uno stile architettonico rinascimentale, a cui si è aggiunto quello dell’epoca del Barocco, e fu proprio Michelangelo Buonarroti ad aver realizzato il disegno della Cupola e ad aver lavorato alla realizzazione della stessa fino alla sua morte nel 1564.
La Cupola di San Pietro è uno dei simboli più iconici di Roma.
La Cupola di San Pietro è proprio il simbolo principale della Basilica vaticana e si trova tra la navata principale e il transetto della stessa. La struttura è tenuta in piedi da 4 pilastri enormi. La cupola in sé ha una struttura realizzata con una doppia calotta, un interna di circa 2 metri di spessore e una esterna che è rivestita con delle lastre di piombo e spessa circa 1 metro.