Che cos’è la micro chirurgia oculare e di che cosa si occupa

 

La microchirurgia oculare è la branca oftalmologica che si occupa del trattamento chirurgico rifinito di patologie della retina, del vitreo e della coroide. Gli interventi vengono eseguiti attraverso l’ingrandimento ottenuto tramite microscopi operatori che permettono di visualizzare i tessuti fin nei minimi dettagli e di procedere con estrema precisione.

 

La microchirurgia oculare comprende tecniche come la vitrectomia, la crioestrazione del vetro al gergal, il trattamento dei distacchi di retina, la chirurgia della cataratta complicata, la rimozione dei neovasi abnormi (NVM), la riparazione di lacerazioni maculari, la chirurgia glaucomatosa (trabeculectomia) e la chirurgia dello strabismo (correzione dei vizi di refrazione).

 

 

In quali casi bisogna ricorrere a un intervento di microchirurgia oculare e a chi rivolgersi

 

Gli interventi di microchirurgia oculare sono necessari in tutti i casi in cui è richiesta un’elevata precisione chirurgica al fine di preservare al massimo le funzionalità visive. In particolare:

 

  • In caso di patologie retiniche degenerative (AMD, retinopatia diabetica, ecc.) per arrestare l’evoluzione della neovascolarizzazione coroidale e rimuovere i vasi sanguigni anomali. Ciò permette di preservare la capacità visiva residua.

 

  • In presenza di lacerazioni, emorragie retiniche e distacchi di retina. Un trattamento precoce e accurato può evitare la comparsa di fibrosi e ripristinare l’adesione della retina al suo supporto.

 

  • Nei casi di cataratta concomitante a glaucoma, distacco di retina, uveiti o esiti di precedenti interventi. La complessità chirurgica richiede l’esperienza di chirurghi esperti.

 

  • Nel trattamento di neovascolarizzazioni irido-coroidali (NVI) responsabili di glaucoma neovascolare. La chirurgia permette il deflusso dell’umor acqueo e il controllo del glaucoma.

 

  • In presenza di specifiche alterazioni della cornea (cheratocono, innate acuta) che necessitano di interventi di Cross-Linking o cheratoplastica.

 

Se quello di cui avete bisogno è qualcuno che possa effettuare un intervento di microchirurgia oculare a Potenza, vi invito ad andare a visitare subito al sito web di Basilicata Shopping dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno a riguardo i recapiti per prendere direttamente un appuntamento al prima possibile.